La torta profumata di zucca e vaniglia è un dolce nuovo, che ho scoperto da poco. Tutto è partito da una semplice riflessione: amo le carote, ma hanno medio contenuto di nickel e adoro la torta di carote.
Come posso avvicinarmi a quel sapore?
Così ho pensato di creare un dolce con la zucca. Questa verdura ha un sapore molto delicato, esattamente come la carota, perciò è necessario accostarla ad ingredienti saporiti peravere una sferzata di gusto.
Ecco a voi la mia torta alla zucca e vaniglia!
Ingredienti:
- 200 gr di zucca fresca;
- 3 uova;
- 250 gr zucchero di canna;
- 190 gr farina 00;
- 50 gr fecola di patate;
- 180 ml olio di riso;
- 70 gr di yogurt bianco delattosato+6 gr di bicarbonato (pesati separatamente);
- 1 bicchierino di rum;
- 1 bacca di vaniglia.
Per decorare:
- fettine di arancia;
- fettine di limone;
- bacca di vaniglia;
- zucchero a velo.
Ridurre la zucca a pezzetti e frullarla. Mettere la zucca in una ciotola, aggiungere le uova e sbattere il tutto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Incorporare l’olio poco alla volta, mescolando, poi la farina, la fecola, lo zucchero di canna e gli aromi, cioè la vaniglia e il rum.
Per estrarre i semini della bacca di vaniglia è sufficiente tagliare la bacca di vaniglia per tutta la lunghezza e, tenendola ferma, passare la lama di un coltello su tutta la bacca. I semini vanno poi inseriti nell’impasto.
Non usate vanillina o essenza di vaniglia se siete allergici al nickel, perchè ne sono pieni.
Quando l’impasto sarà pronto, unire tra di loro i 6gr di bicarbonato e i 70gr di yogurt e mescolare, fino a che non comincia la reazione chimica, ovvero quando compariranno delle bolle di aria e il bicarbonato non si sarà sciolto.
Unire il composto all’impasto, mescolando dal basso verso l’alto, per non perdere la reazione, e infornare a 175 gradi funzione statica per circa 45 minuti o finchè, inserendo uno stecchino al centro della torta, non ne uscirà totalmente asciutto.
Sfornate e decorate con fettine di arancia e limone alternate sui bordi e sulla superficie con zucchero a velo, fettine di arancia a ventaglio e la bacca di vaniglia.
Buon appetito!
La zucca è quella lunga o quella rotonda?
"Mi piace""Mi piace"
Io uso quella rotonda e di un arancio intenso. 😊😊😊
"Mi piace""Mi piace"